TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
1. Disposizioni Generali
Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito denominate “CGV”) si applicano a qualsiasi ordine effettuato sul sito urbanpayer.com (di seguito denominato “SITO”) da qualsiasi persona fisica o professionista dotato di partita IVA (di seguito denominata “CLIENTE”).
Il SITO è gestito dalla società Urban Payer S.r.l. – Società Unipersonale, con sede legale in Via Vincenzo Maria Coronelli 7, – 20146 Milano (MI), REA Ml2706501, P.IVA 13164620968 (di seguito denominata “URBAN PAYER”).
Effettuando un ordine sul SITO, il CLIENTE accetta espressamente le presenti CGV che regolano il rapporto contrattuale con URBAN PAYER.
Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche in qualsiasi momento, senza preavviso e la data di pubblicazione delle stesse sul SITO equivale alla data di entrata in vigore.
Tuttavia i contratti in corso rimangono soggetti alle condizioni in vigore al momento della conclusione della vendita.
Le presenti CGV disciplinano gli acquisti effettuati sul SITO conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I del Codice del Consumo D.Lgs. 206/2005, modificato dal D.Lgs. 21/2014 e dal D.Lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.
Si prega di prenderne attentamente visione e di stamparle e/o salvarle su altro supporto duraturo accessibile. Si prega altresì di consultare attentamente la Privacy Policy e la Cookie Policy.
2. Oggetto del Contratto
Con le presenti CGV, URBAN PAYER vende e il CLIENTE acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul SITO.
Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del CLIENTE all’indirizzo https://www.urbanpayer.com e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal SITO stesso.
Il CLIENTE si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti CGV, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da URBAN PAYER.
Ogni ordine effettuato sul SITO implica la conclusione di un contratto di compravendita a DISTANZA in lingua italiana fra il CLIENTE e URBAN PAYER.
Nella e-mail di conferma dell’ordine, il CLIENTE riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti CGV, così come previsto dall’art. 51, comma 1, del D.Lgs. 206/2005, modificato dal D.Lgs. 21/2014.
3. Informazioni Precontrattuali per il Consumatore - Art. 49 del D.lgs 206/2005
Il CLIENTE prima della conclusione del contratto d’acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni, che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del CLIENTE medesimo.Prima della convalida dell’ordine con “obbligo di pagamento” il CLIENTE è informato relativamente a:
- il prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;
- le modalità di pagamento;
- il termine entro il quale URBAN PAYER si impegna a consegnare la merce;
- le condizioni, termine e procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 6 delle presenti CGV), nonché modulo tipo di recesso di cui all’allegato I, parte B, del D.Lgs. 21/2014;
- l’esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati;
- le condizioni di assistenza post vendita e garanzie commerciali previste da URBAN PAYER.
Il CLIENTE può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a URBAN PAYER, l’indirizzo geografico, indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate anche di seguito:
URBAN PAYER S.R.L. - Società Unipersonale
Sede legale: Via Vincenzo Maria Coronelli 7 | 20146 Milano (MI)
Customer Service: support@urbanpayer.com
PEC: urbanpayer@pec.it
Ogni informazione, supporto, richiesta o reclamo possono essere inoltrati al Customer Service via e-mail all’indirizzo support@urbanpayer.com.
4. Uso del SITO
IL SITO può essere utilizzato solo per gli scopi per il quali viene offerto, secondo queste CGV ed ai sensi della legge applicabile.È responsabilità esclusiva del CLIENTE di far sì che l’uso del SITO non violi la legge, i regolamenti o i diritti di terzi.
Pertanto, URBAN PAYER si riserva il diritto di adottare ogni misura idonea a proteggere i propri interessi legittimi, ed in particolare di negare al CLIENTE l’accesso al SITO, risolvere contratti, denunciare ogni attività censurabile svolta tramite il SITO alle autorità competenti – p. es. l’autorità giudiziaria o amministrativa – ogniqualvolta il CLIENTE ponga in essere o vi sia il sospetto che ponga in essere:
- violazioni di legge, regolamenti e/o dei Termini;
- lesioni di diritti di terzi;
- atti che possono pregiudicare considerevolmente i legittimi interessi del Titolare;
- offese al Titolare o a un terzo.
5. Registrazione
La registrazione al SITO consente al CLIENTE la creazione di un account mediante indicazione della sua e-mail. Tale account potrà essere utilizzato per verificare lo storico ordini, ovvero per memorizzare le modalità con cui usufruisce dei servizi del SITO (per es. indirizzo di consegna, sistema di pagamento ecc.). Il CLIENTE che si registra è responsabile della veridicità, correttezza e aggiornamento dei dati inseriti, garantisce di esserne legittimo titolare e si impegna ad osservare le norme di legge applicabili e le presenti CGV. Tutti i dati trasmessi saranno trattati nel rispetto dell’Informativa privacy al solo fine di eseguire gli ordini e, solo dietro consenso del CLIENTE, al fine di promuovere i prodotti o le promozioni del SITO.
6. Procedura di Inoltro Ordine e di Conclusione ed Efficacia del Contratto
Il CLIENTE potrà acquistare i prodotti messi in vendita sul SITO, anche come “ospite”, cioè senza essere registrato, completando la procedura di trasmissione dell’ordine e le istruzioni ivi contenute.
Le presenti CGV e i dettagli contenuti nel SITO costituiscono un mero invito a formulare una proposta di acquisto dei prodotti sul SITO e non un’offerta al pubblico.
In attuazione delle disposizioni di cui al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, URBAN PAYER informa i CLIENTI che:
a. Il contratto tra URBAN PAYER e il CLIENTE si conclude attraverso la rete Internet mediante l'accesso del CLIENTE all'indirizzo del SITO, ove, seguendo le procedure indicate, il CLIENTE arriverà a formalizzare la proposta per l'acquisto dei prodotti ivi presenti.
b. Il contratto di acquisto si conclude completando la procedura qui descritta, disponibile nella sola lingua italiana, che potrà sempre essere corretta, modificata e annullata, fino al momento dell'invio dell'ordine:
- accedendo al SITO il CLIENTE deve aggiungere i prodotti desiderati al carrello, completare tutte le sezioni successive, inserire le informazioni richieste seguendo le istruzioni, e trasmettere elettronicamente a URBAN PAYER la proposta d'acquisto completa di tutti i dati richiesti;
- riepilogo dell’ordine: prima dell’inoltro dell’ordine, al CLIENTE sarà richiesto di identificare e correggere eventuali possibili errori occorsi durante la compilazione dei campi e di leggere con attenzione le presenti CGV, di stampare una copia delle stesse usando l'opzione di stampa e di salvare o richiedere una copia ad uso personale. Nel riepilogo ordine saranno indicati: i prodotti selezionati, il prezzo dei prodotti, comprensivo di imposte, le spese e tempi di spedizione, altri costi aggiuntivi (se applicabili);
- l’ordine non può essere eseguito a causa di un errore nelle informazioni fornite dal CLIENTE al momento dell’inoltro dell’ordine (es. carta di pagamento; data di scadenza ecc.); indirizzo di fatturazione errato; indirizzo di spedizione insufficiente o errato; informazioni ingannevoli;
- si è verificato un errore sul SITO: per es. un errore relativo al prezzo o alla descrizione del prodotto;
- si è verificato un errore nella disponibilità del prodotto.
In quanto proposta d’acquisto, il contratto si intenderà concluso soltanto con la email di Conferma dell’ordine che equivale all’accettazione della proposta d’acquisto. Formeranno oggetto del contratto solo i prodotti indicati nella Conferma dell’ordine.
Il contratto di acquisto si intenderà risolto in caso di mancato pagamento, anche parziale, del prezzo del prodotto, delle spese di spedizione, se previste, e di ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultato dall’ordine (“Importo Totale Dovuto”). Nel caso in cui l’Importo Totale Dovuto non venga pagato ovvero il buon esito del pagamento non sia confermato, il contratto d’acquisto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c. Di tale risoluzione e della conseguente cancellazione dell’ordine, il CLIENTE sarà avvisato.
Ai sensi dell'art. 12 del D.Lgs. 70 del 2003, URBAN PAYER informa il Cliente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale o cartacea presso la propria sede, secondo criteri di riservatezza e sicurezza. Il CLIENTE può in ogni momento richiederne copia al URBAN PAYER scrivendo all’indirizzo e-mail indicato (support@urbanpayer.com).
URBAN PAYER si impegna a spedire la merce entro 7 giorni, decorrenti dall’invio da parte di URBAN PAYER stessa, della e-mail di conferma d’ordine al CLIENTE.
7. Disponibilità dei Prodotti
I beni mobili materiali oggetto del rapporto contrattuale disciplinato dalle presenti CGV sono gli articoli presenti nel catalogo elettronico pubblicato sul SITO al momento dell’effettuazione dell’ordine da parte del CLIENTE. Ciascun prodotto è accompagnato da una scheda informativa (“Scheda Prodotto”), che ne illustra le principali caratteristiche. URBAN PAYER si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul SITO nel miglior modo possibile. Ciononostante, potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il prodotto raffigurato nel SITO e il prodotto reale. Inoltre, le fotografie dei prodotti presentati sul SITO non costituiscono elemento contrattuale, in quanto da considerarsi solo rappresentative.
La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva del momento in cui il CLIENTE effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa in quanto:
- i prodotti potrebbero essere venduti ad altri CLIENTI prima della conferma dell’ordine, per effetto della contemporanea presenza sul SITO di più utenti;
- potrebbe verificarsi un’anomalia informatica tale da rendere disponibile all’acquisto un prodotto che in realtà non lo è.
Anche in seguito all’invio della e-mail di conferma dell’ordine inviata da URBAN PAYER potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto o dei prodotti non disponibili ed il CLIENTE verrà immediatamente informato via e-mail. Con tale e-mail il CLIENTE verrà altresì informato delle modalità e delle tempistiche di rimborso delle somme eventualmente versate.
In caso di ordini multipli, l’indisponibilità di uno o più dei prodotti ordinati non attribuirà comunque al CLIENTE il diritto all’annullamento della totalità dell’ordine.
8. Modalità di Pagamento
Il pagamento da parte del CLIENTE potrà avvenire unicamente tramite:
- carta di credito/debito (circuiti accettati: Visa, Mastercard, American Express, Maestro);
- PayPal;
- Google Pay ed Apple Pay;
- Buono Regalo
Ove, per qualsivoglia ragione, non risultasse possibile l'addebito dell'importo dovuto, il processo di vendita sarà automaticamente annullato e la vendita sarà risolta ex art. 1456 c.c. Il CLIENTE verrà informato tramite comunicazione via e-mail. L’addebito verrà effettuato al momento della trasmissione dell’ordine.
Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal CLIENTE nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette. I dati riservati della carta di pagamento (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare dai server di cui URBAN PAYER si serve. URBAN PAYER quindi non ha mai accesso e non memorizza i dati della sua carta di pagamento utilizzata per il pagamento dei prodotti.
Il CLIENTE deve essere il titolare o autorizzato dal titolare dello strumento di pagamento che viene usato per effettuare il pagamento dell’ordine. URBAN PAYER si riserva di cancellare gli ordini dove tale circostanza non è verificata.
In caso di risoluzione contrattuale ed in ogni caso di rimborso, URBAN PAYER rimborserà al CLIENTE l’eventuale importo dovuto utilizzando lo stesso strumento di pagamento utilizzato per l’acquisto, salvo diversamente pattuito. In caso di utilizzo di una carta di pagamento, una volta disposto l’ordine di accredito in favore del conto del CLIENTE, URBAN PAYER non potrà considerarsi responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito del rimborso, per contestare i quali ritardi il CLIENTE dovrà rivolgersi direttamente all'istituto della propria carta di pagamento.
Per garantirne la sicurezza, i servizi di pagamento prevedono l’utilizzo dei più recenti e aggiornati protocolli di sicurezza SSL e di crittografia dei dati. Per la stessa finalità di sicurezza nei pagamenti, in attuazione della Direttiva (UE) 2015/2366 (Payment Services Directive 2 o ‘PSD2’), per i pagamenti superiori complessivamente a 30 euro, i servizi di pagamento potrebbero richiedere al CLIENTE di autenticarsi mediante dispositivi e procedure che assicurino l’Autenticazione Forte del Cliente (‘Strong Customer Authentication’). A tal fine, al CLIENTE potrebbe essere richiesto di autenticarsi mediante dispositivi mobili o altri strumenti richiesti dai servizi di pagamento. Il mancato perfezionamento del procedimento sopra descritto potrà implicare l'impossibilità di finalizzare l’acquisto sul SITO.
9. Prezzi
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul SITO sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA (qualora applicabile), e ove previsto, del contributo RAEE .
I costi di spedizione sono compresi nel prezzo di acquisto.
Il CLIENTE accetta la facoltà di URBAN PAYER di modificare i prezzi in qualsiasi momento, fermo restando che la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati al momento della creazione dell’ordine e indicati nella e-mail di conferma inviata da URBAN PAYER al CLIENTE.
In caso di errore informatico, manuale, tecnico o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale del prezzo di vendita al pubblico - non previsto da URBAN PAYER - che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal CLIENTE sarà rimborsato entro 14 giorni dal giorno dell’annullamento.
Nel caso in cui il prezzo di un prodotto sia scontato e sul SITO sia indicata la percentuale di sconto e il prezzo pieno di riferimento, tale indicazione sarà formulata con riferimento al prezzo normalmente praticato sul SITO.
Ai sensi dell’art. 22 del D.P.R. del 26/10/1972 n. 633, qualora il CLIENTE rivesta la qualità di consumatore ai sensi dell’art. 3, comma I, lett. a) del Codice del Consumo, l'emissione della fattura non è obbligatoria, se non è richiesta dal CLIENTE consumatore entro e non oltre il momento di effettuazione dell'operazione. Il CLIENTE può far richiesta di fattura al momento dell’invio dell’ordine. Per l’emissione della fattura verranno utilizzate le informazioni fornite dal CLIENTE e che quest’ultimo garantisce essere rispondenti al vero. Dopo l'emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.
10. Buono Regalo
Il Buono Regalo, sia digitale che cartaceo, è valido solo per gli acquisti online fatti sul SITO. Il Buono Regalo non può essere usato per acquistare un altro Buono Regalo o un Gift Box. Il Buono Regalo ha una validità di 12 mesi dal momento dell'acquisto e, superata la data di scadenza, riportata sullo stesso, non sarà più utilizzabile. E’ possibile usare più di un Buono Regalo nella stessa transazione e in concomitanza di qualunque promozione in corso. Se il valore residuo del Buono Regalo non fosse sufficiente a coprire l’intero importo dell’acquisto sarà comunque possibile saldare il valore mancante attraverso uno degli altri metodi di pagamento accettati. Il credito iniziale e/o residuo, presente sul Buono Regalo, non può essere convertito in contanti né accreditato su una carta di pagamento né può essere rimborsato, anche in caso di smarrimento o furto. URBAN PAYER si riserva il diritto di annullare il Buono Regalo, a propria esclusiva discrezione, in caso di sospetta frode o uso improprio.
11. Diritto di Recesso
Conformemente alle disposizioni normative in vigore, il diritto di recesso può essere esercitato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti stessi. URBAN PAYER equipara il diritto di recesso alla procedura di reso, consentendo ai propri CLIENTI di esercitare il diritto di recesso fino a 30 giorni, decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti acquistati sul SITO.
Il diritto di recesso è escluso in caso di:
- suo esercizio al di fuori del termine sopra indicato;
- acquisto da parte di un CLIENTE che riveste la qualità di professionista ai sensi dell’art. 3, lett. c) del Codice del Consumo (acquisto con partita iva);
Nei casi in cui esso è previsto, il recesso potrà essere esercitato online tramite la procedura indicata sulla politica di reso ovvero mediante una qualsiasi dichiarazione esplicita della decisione del CLIENTE di recedere dal contratto indicando nell’oggetto: “esercizio del diritto di recesso”, e nel corpo della e-mail: numero d’ordine, data dell’ordine, il/i prodotto/i per cui intende esercitare il diritto di recesso, un recapito telefonico da inviarsi ai seguenti recapiti: support@urbanpayer.com.
Il CLIENTE che ha esercitato il diritto di recesso deve provvedere a restituire il prodotto a URBAN PAYER, senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto, spedendolo al seguente indirizzo:
URBAN PAYER S.R.L. - Società Unipersonale
Sede legale: Via Vincenzo Maria Coronelli 7 | 20146 Milano (MI)
URBAN PAYER non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate. I rischi del trasporto per la restituzione dei prodotti sono integralmente a carico del CLIENTE.
La merce dovrà risultare integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.).
Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, URBAN PAYER provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto di recesso entro un termine di massimo 14 giorni dalla ricezione degli stessi.
Il rimborso avviene utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale, cioè tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla carta di credito/debito, oppure altra modalità indicata dal CLIENTE. Nel caso di acquisto, anche in parte, tramite Buono Regalo il rimborso dei prodotti acquistati avviene mediante incremento del saldo del Buono Regalo.
Il CLIENTE prende atto e accetta espressamente che, all’esito del predetto accertamento, la richiesta di reso verrà rifiutata e si provvederà a restituire al CLIENTE il prodotto acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione e rifiutando la richiesta di reso, in caso di:
- prodotto che manca di alcune parti o accessori integranti (accessori, cavi, manuali, parti, ...);
- prodotto che risulta danneggiato a causa del trasporto (in tal caso URBAN PAYER procederà a comunicare entro 14 giorni la circostanza al CLIENTE affinché questo possa agire nei confronti del corriere responsabile del trasporto, richiedendo il rimborso del valore del bene, se assicurato);
- prodotto che risulta danneggiato per causa diversa dal trasporto, oppure risultano anomalie nello stato di conservazione dello stesso (es. device venuto a contatto con liquidi).
Il CLIENTE che esercita il diritto di recesso è responsabile della diminuzione del valore dei prodotti risultante da una manipolazione dei prodotti diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi. In tal caso, l’importo da rimborsare sarà decurtato di un importo pari alla diminuzione del valore. Nel caso in cui il rimborso sia stato già effettuato, URBAN PAYER fornirà le coordinate bancarie per il pagamento dovuto da parte del CLIENTE a causa della diminuzione del valore del prodotto.
12. Garanzia Legale di Conformità
I prodotti commercializzati sul SITO sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità di cui agli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo che è riservata al Consumatore ai sensi dell’art. 3, comma I, lett. a) del Codice del Consumo.
La Garanzia Legale di Conformità opera quando il difetto di conformità si manifesta entro il periodo di 2 (due) anni (“Periodo di validità della Garanzia”) il quale decorre dalla consegna dei prodotti fisici e prodotti con elementi digitali.
L’azione diretta a far valere i difetti si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 mesi dalla consegna del bene.
Sono esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali difetti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del CLIENTE, da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto, da una manomissione del prodotto da parte di terzi a cui il CLIENTE si è affidato per la riparazione dello stesso. In tutti questi casi, al CLIENTE saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da URBAN PAYER.
Al fine di esercitare il diritto di cui sopra, il CLIENTE dovrà inoltrare formale richiesta al Customer Service via e-mail all’indirizzo support@urbanpayer.com.
URBAN PAYER, in caso di prodotto difettoso e non conforme, provvederà, a proprie spese, ad organizzare il ritiro del prodotto, compatibilmente con la disponibilità del CLIENTE.
In caso di difetto di conformità, il CLIENTE ha diritto ad ottenere:
a) il ripristino della conformità (mediante riparazione o sostituzione in caso di prodotti);
b) oppure la riduzione proporzionale del prezzo;
c) oppure, la risoluzione del presente contratto.
Ai fini del ripristino della conformità del bene, il CLIENTE può scegliere tra riparazione e sostituzione, purché il rimedio prescelto non sia impossibile o, rispetto al rimedio alternativo, non imponga a URBAN PAYER costi sproporzionati, tenuto conto di tutte le circostanze e, in particolare, delle seguenti:
b) l’entità del difetto di conformità; e
c) la possibilità di esperire il rimedio alternativo senza notevoli inconvenienti per il CLIENTE.
Il CLIENTE ha diritto ad una riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto di vendita:
a) se URBAN PAYER non ha effettuato la riparazione o la sostituzione;
b) se si manifesta un difetto di conformità, nonostante il tentativo di ripristino;
c) se il difetto di conformità è tanto grave da giustificare la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto;
d) se URBAN PAYER ha dichiarato o risulta chiaramente dalle circostanze, che non procederà al ripristino della conformità del bene entro un periodo ragionevole o senza notevoli inconvenienti per il CLIENTE.
Il CLIENTE non ha il diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è solo di lieve entità. Spetta a URBAN PAYER stabilire la lieve entità.
In caso di riduzione del prezzo, essa avverrà in misura proporzionale alla diminuzione del valore del prodotto.
Si ricorda che, in caso di acquisto da parte di un professionista, trova applicazione la Garanzia prevista dal Codice Civile che considera come prodotti non conformi quelli che presentano difetti tali da renderli inidonei all’uso o che siano tali da diminuire in maniera importante il loro valore. I rimedi esperibili sono: la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto di vendita. In tal caso il professionista dovrà denunciare il vizio entro 8 (otto) giorni dalla sua scoperta e comunque entro 6 mesi dalla consegna.
13. Modalità di Consegna
URBAN PAYER accetterà solo ordini da consegnare nel territorio italiano, ad eccezione del territorio di San Marino e della Città del Vaticano.
I prodotti saranno spediti all’indirizzo indicato dal CLIENTE al momento dell’ordine entro e non oltre 7 giorni dalla conferma d'ordine inviata da URBAN PAYER alla e-mail del CLIENTE. II CLIENTE sarà informato mediante una email di conferma che l’ordine è in fase di spedizione contenente il tracking number utile per tracciare la spedizione, il quale sarà attivo generalmente dopo 8 ore dal suo ricevimento.
Il cliente, entro 30 giorni dalla data stimata di consegna, ha la possibilità di reclamare la mancata ricezione dell'ordine o parte di esso. Passato tale termine URBAN PAYER non accoglierà più reclami.
Le spese di spedizione sono gratuite per tutti gli ordini.
In caso di assenza del destinatario all'indirizzo indicato il vettore incaricato contatterà il destinatario telefonicamente, o invierà un’email di avviso, e tenterà una nuova consegna nei giorni successivi. Nel caso in cui nei giorni successivi non sia possibile effettuare la consegna a causa dell’assenza del destinatario, i prodotti ordinati andranno in giacenza presso la filiale competente, maturando costi di giacenza addebitati al CLIENTE stesso. Trascorsi i giorni di giacenza senza consegna previsti dal vettore, i prodotti saranno riconsegnati a URBAN PAYER e l’ordine verrà annullato ai sensi dell’art. 1456 c.c., salvo il diritto al risarcimento dei danni derivanti dalle spese di trasporto e di giacenza, che URBAN PAYER si riserva di trattenere dal rimborso.
Il rischio di perdita e danneggiamento dei prodotti, per causa non imputabile a URBAN PAYER, è trasferito al CLIENTE quando questo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente nel possesso del prodotto.
ATTENZIONE ALLA CONSEGNA. Prima di accettare il pacco il CLIENTE è tenuto a:
- verificare che il numero di colli in consegna corrisponda al numero di colli indicato nel documento di trasporto;
- controllare che l’imballo risulti integro e non alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche);
- accertarsi che il pacco venga consegnato con diligenza e perizia dal vettore;
- FIRMARE con RISERVA DI CONTROLLO SPECIFICA in caso di anomalie, pacco non integro o alternato, come meglio specificato avanti;
- controllare l'integrità del contenuto entro 24h dall'avvenuta consegna;
- fotografare l'articolo da diverse prospettive così come ricevuto dal corriere (senza rimuovere eventuale cellofan o pluriball esterno) per poter dimostrare eventuali danni.
RISERVA DI CONTROLLO SPECIFICA. Prima di accettare il pacco, il CLIENTE è tenuto a verificare le condizioni dell’imballaggio e del suo contenuto.
Il CLIENTE ha il diritto di effettuare i suoi controlli e ACCETTARE CON RISERVA il pacco, quando ritiene che ci siano dei motivi per farlo, senza avere fretta di lasciare lo spedizioniere o timore di apporre riserve.
È obbligo e responsabilità dello spedizioniere trasportare e consegnare con cura la merce, senza arrecargli danno durante il trasporto. Per questo, in caso di anomalie nella consegna della merce, pacco o imballaggio danneggiato per sua condotta, è il vettore ad essere responsabile per danno occulto da trasporto.
Per far valere questa responsabilità, è necessario accettare la consegna con RISERVA DI CONTROLLO che deve essere SPECIFICA cioè ben motivata, scrivendo “ACCETTO CON RISERVA DI CONTROLLO” + LA MOTIVAZIONE
Esempi:
“ACCETTO CON RISERVA DI CONTROLLO PER TRATTAMENTO IMPROPRIO”: se non viene consegnato con cura o diligenza da parte del vettore;
“ACCETTO CON RISERVA DI CONTROLLO PER PACCO VISIVAMENTE DANNEGGIATO” se il collo riporta dei danni visibili, oppure è visivamente alterato.
14. Responsabilità
URBAN PAYER non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto. Si precisa che la responsabilità di URBAN PAYER non potrà in nessun caso essere richiamata in caso di inadempimento totale o parziale degli obblighi contrattuali imputabili al CLIENTE, in particolare al momento della sottoscrizione dell’ordine.
15. Limitazione di Responsabilità e Manleva
Salvo ove diversamente specificato o concordato con i CLIENTI, la responsabilità di URBAN PAYER per danni connessi all'esecuzione del contratto sarà esclusa, limitata e/o ridotta nei limiti massimi consentiti dalla legge applicabile.
15.1. Manleva
Il CLIENTE si impegna a manlevare e tenere indenne URBAN PAYER e i suoi sottoposti, affiliati, funzionari, agenti, contitolari del marchio, partner e dipendenti nella misura di legge da qualsivoglia rivendicazione o pretesa – compresi, senza alcuna limitazione, oneri e spese legali – avanzata da terzi a causa di o in collegamento con comportamenti in violazione delle presenti CGV, di diritti di terzi o di legge, posti in essere in collegamento con l'utilizzo del servizio e addebitabili al CLIENTE, ai suoi affiliati, funzionari, agenti, contitolari del marchio, partner e dipendenti, a titolo di colpa.
Quanto precede si applica anche a qualsiasi rivendicazione esercitata da terzi (inclusi, a titolo meramente esemplificativo, i clienti di URBAN PAYER) nei confronti di URBAN PAYER in relazione ai prodotti digitali forniti, quali, ad esempio, rivendicazioni sulla conformità.
15.2. Limitazione della responsabilità per le attività del CLIENTE sul SITO
Salvo ove diversamente specificato e fatte salve le disposizioni di legge applicabili, è esclusa ogni pretesa risarcitoria nei confronti di URBAN PAYER (o di qualsiasi persona fisica o giuridica che agisca per suo conto).
Quanto precede non limita la responsabilità di URBAN PAYER per morte, danno alla persona o all’integrità fisica o mentale, danni derivanti dalla violazione di obblighi contrattuali essenziali, quali gli obblighi strettamente necessari al raggiungimento della causa del contratto, e/o ai danni provocati con dolo o colpa grave, a condizione che l’utilizzo del SITO da parte del CLIENTE sia stato idoneo e corretto.
Salvo che i danni siano stati causati con dolo o colpa grave o incidano sulla vita e/o l’integrità personale, fisica o mentale, URBAN PAYER risponde solo nella misura del danno tipico per il tipo di contratto e prevedibile al momento della conclusione.
16. Accesso al sito
Il CLIENTE ha diritto di accedere al SITO per la consultazione e l’effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun utilizzo, in particolare commerciale, del SITO o del suo contenuto. L’integrità degli elementi di questo SITO, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di URBAN PAYER e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.
In particolare, ma senza esclusioni, è fatto divieto ai CLIENTI di copiare, scaricare, condividere oltre i limiti sotto specificati, modificare, tradurre, elaborare, pubblicare, trasmettere, vendere, concedere sottolicenze, trasformare, trasferire/alienare a terze parti o creare opere derivate a partire dal contenuto disponibile sul SITO, di permettere a terze parti di intraprendere tali attività tramite il proprio account utente o dispositivo, anche a propria insaputa.
Ove espressamente indicato sul SITO, il CLIENTE è autorizzato a scaricare, copiare e/o condividere determinati contenuti disponibili sul SITO esclusivamente per scopi personali e non commerciali ed a condizione che sia osservata l’attribuzione della paternità dell’opera nonché l’indicazione di ogni altra circostanza rilevante richiesta da URBAN PAYER.
Restano ferme le limitazioni ed esclusioni previste dalla normativa sul diritto d’autore.
17. Accesso a risorse esterne
Tramite il SITO i CLIENTI potrebbero avere accesso a risorse fornite da terzi. I CLIENTI riconoscono ed accettano che URBAN PAYER non ha alcun controllo su tali risorse e che pertanto non risponde del loro contenuto e della loro disponibilità.
Le condizioni applicabili alle risorse fornite da terzi, ivi incluse quelle applicabili a eventuali concessioni di diritti su contenuti, sono determinate dagli stessi terzi e regolate nei relativi termini e condizioni o, in loro assenza, dalla legge.
Le presenti CGV, pertanto, non regolano la vendita di prodotti o la fornitura di servizi effettuate da terzi che utilizzano collegamenti diretti al SITO attraverso banner o tramite altri collegamenti ipertestuali/links.
In nessun caso URBAN PAYER potrà essere ritenuta responsabile per i beni o servizi promessi da terzi o per l'esecuzione di transazioni fra i CLIENTI del SITO e terze parti.
18. Privacy
La gestione delle informazioni personali dei CLIENTI è regolata dalla nostra Privacy Policy, che può essere visualizzata tramite il SITO.
19. Cookies
Il SITO utilizza i “Cookies”. I Cookies sono file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del CLIENTE sul SITO (pagine consultate, data e ora della consultazione, ecc.) e che permettono a URBAN PAYER di offrire un servizio personalizzato ai propri clienti.
URBAN PAYER informa il CLIENTE della possibilità di disattivare la creazione di tali file, accedendo a proprio menu di configurazione Internet. Resta inteso che questo impedirà al CLIENTE di procedere all’acquisto online.
Per maggiori informazioni clicca qui.
20. Cessione del contratto
URBAN PAYER si riserva il diritto di trasferire, cedere, disporre di, novare o appaltare singoli o tutti i diritti e le obbligazioni secondo queste CGV, avendo riguardo per gli interessi legittimi dei CLIENTI.
Si applicano le disposizioni relative alla modifica di queste CGV.
Il CLIENTE non è autorizzato a cedere o trasferire i propri diritti e le proprie obbligazioni secondo le CGV senza il consenso scritto di URBAN PAYER.
21. Integralità
Le presenti CGV sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti CGV è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un Tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.
22. Contatti
Tutte le comunicazioni inerenti all’uso del SITO devono essere inviate ai recapiti indicati in questo documento.
Per ottenere informazioni, trasmettere comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, il CLIENTE può contattare il Servizio Clienti via e-mail scrivendo a support@urbanpayer.com.
URBAN PAYER risponderà ai reclami nel più breve tempo possibile e comunque entro 30 giorni lavorativi dal ricevimento degli stessi.
23. Legge Applicabile e Foro Competente
Le presenti CGV sono sottoposte alla legge italiana.Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale di Milano.
In ogni caso è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.Lgs. 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti condizioni di vendita accedendo al seguente sito: https://webgate.ec.europa.eu/odr